..ebbene sì..dopo il Luglio 2001 in solitario..ci sono ritornato !!
La tentazione è stata forte..e così visto la “bimba” nuova (Kawasaki KLV 1000) in compagnia del mio compagno di viaggio Vittorio il 4 Agosto si è dato inizio a questa nuova grande avventura. 9.500 km circa attraverso Svizzera, Germania, Danimarca, Svezia, Norvegia, Finlandia ed Estonia.
Il 17 Agosto dopo ben 5.448 km si è arrivati alla meta. Grande emozione e soddisfazione per entrambi. Sarà sempre impossibile, nonostante ci si metta di buona volontà, trasmettere e far capire agli altri la gioia, le emozioni e le sensazioni che si provano quando si mette piede sul “tetto d’Europa”. Un ricordo che rimane dentro, indelebile per sempre.
29 giorni attraverso paesaggi e scenari di incomparabile bellezza, che rendono magico il viaggiare in moto, il godersi ora per ora la giornata, rendendo unico ed irripetibile ogni momento trascorso.
Il 4 agosto si parte per Genova via nave. 22 ore in completo relax. Arrivo a Genova il 5/8 sotto una pioggia torrenziale !
5/8 Genova-Appiano Gentile (180 km) .Sosta da una carissima amica Roberta che ringrazio calorosamente per l’eccellente ospitalità e per la suoi piatti decisamente deliziosi.
6/8 Appiano Gentile-Ratingen (Germania) (859 km). Due giorni di sosta ospiti del grande “Massimo” “cugino per adozione” ed del mitico Innside Hotel di Ratingen (provare il box doccia delle camere !!!) con il quale abbiamo trascorso dei momenti davvero divertenti in giro per la cittadina di Dusseldorf e per il quale non abbiamo parole sufficienti per ringraziarlo del trattamento “principesco” ricevuto. GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE !!!
8/8 Ratingen-Puttgarden-Copenaghen (Danimarca) (750 km). Godetevi le lunghe passeggiate lungo le vie della città. Parcheggiate la moto davanti il parco Tivoli (le moto non pagano). Da non perdere Charlottenborg- Il castello di Rosenborg – Gita in barca per i canali – Piazza Amalienborg – La Sirenetta !!!
10/8 Copenaghen-Helsingor-Helsinborg (Svezia)-Oslo (Norvegia)(578 km). Da non perdere assolutamente il parco Frogner (Vigeland) con le magnifiche sculture di Gustav Vigeland il più grande artista norvegese ed il tramonto nelle vicinanze di Oslo.
12/8 Oslo-Bergen (483 km). Lungo il percorso fermatevi a vedere le cascate Fossatun all’interno di uno dei fiordi più belli della Norvegia. Bergen deliziosa cittadina norvegese. Da non perdere il molo Bryggen – Il Torget con il suo colorato mercato del pesce – Il panorama che si gode dal Floyfjellet raggiungibile attraverso la funivia nei pressi del Torget – La chiesa Mariakirken – La gita in barca (4 ore) nell’Osterfjord.
14/8 Bergen-Fiaerland-Lom-Otta-Oppdal (634 km). Tratto di incomparabile bellezza. Da non perdere la visita ai ghiacciai Boyabreeen e Supphellebreen. Unica nota dolente il pagamento di 124 korone in entrata ed in uscita !!! Scenari mozzafiato.
15/8 Oppdal-Trondheim-Mo i Rana (640 km). Godetevi la strada e fermatevi a Trondheim a visitare la bella cattedrale di Nidarosdomkirken ed il ponte vecchio con le splendide palafitte.
16/8 Mo i Rana-Heia (554 km). Sosta al Circolo Polare Artico per la foto di rito !!! Bella strada.
17/8 Heia-Capo Nord (635 km). 71° 10’ 21’’. Che dire…. lascio a voi..in futuro le parole…ma credetemi..non ne troverete mai abbastanza.
18/8 Capo Nord-Inari (Finlandia) (420 km). Lungo la strada occhio alle renne !!!
19/8 Inari-Napapiiri-Oulu (560 km). Da non perdere assolutamente la città di babbo natale (quello vero !!). 66° 32’ 35’’ Circolo Polare Artico
20/8 Oulu-Kuopio (290 km). Qui si è nella Finlandia meridionale, la zona dei laghi. 186.000 laghi ed infinite foreste di abeti. Da non perdere una gita in barca per i laghi ed il meraviglioso tramonto dalla torre di Pujio alta 75 m.
21/8 Kuopio-Savonlinna (158 km). Famosa per il suo castello medievale. Interessante visita guidata in italiano. Località assolutamente rilassante. Bella la gita in barca per i laghi.
22/8 Savonlinna-Punkaharju-Simpele-Helsinki (397 km). Capitale della Finlandia. Lungo la strada si passa a soli 70 km dalla Russia ed a 220 da San Pietroburgo !! Foto di rito con la segnaletica stradale !!! Da non perdere Kauppatori piazza del mercato – La cattedrale ortodossa di Uspenski – La piazza del senato e la cattedrale luterana di Tuomiokirkke – Una gita all’isola di Suomenlinna.
24/8 Helsinki-Tallin (Estonia) via traghetto (3 ore). Affascinante capitale dell’Estonia. Il suo centro storico medievale è stato dichiarato patrimonio dell’Unesco. Da non perdere Raekoja Plats con il suo municipio dalla cui torre è possibile ammirare uno dei più bei panorami della città – La chiesa di Puhavaimu con il suo antico orologio – La torre di Sant’Olaf – Un giro lungo le mura della città con le sue innumerevoli torri – Una visita alla città alta di Toompea con le sue belle chiese e belvederi da dove è possibile ammirare l’intera città – Una passeggiata lungo le caratteristiche vie del centro storico.
Tallin offre in particolare nei weekend una grande vita notturna.
Nota particolare: le estoni sono semplicemente da favola !!!!!!!!!!!!!!!!
Come diceva un napoletano..sembra di stare a “Barbyland” !!!!!
27/8 Tallin-Rostock (Germania) via nave (22 ore) 3 traghetti a settimana.
28/8 Rostock-Ratingen (627 km)
30/8 Ratingen-Appiano Gentile (857 km)
31/8 Appiano Gentile-Genova (190 km) ore 20.30 Genova-Palermo via nave (22 ore)
1/9 Palermo ore 16.30…fine del viaggio…SIGH SIGH SIGH !!!!!!
Un grazie particolare al mio compagno di viaggio nonché caro amico Vittorio che ha condiviso con me questa fantastica avventura.
Lamps da Palermo
Francesco